fbpx
lorsoghiotto@gmail.com

Giro del Mondo

Un viaggio insieme, scoprendo il mondo!

Un giorno mi sono letteralmente “fermata” a pensare di quanto tutto sia diventato troppo veloce, frenetico, senza più il gusto dell’attesa o della sorpresa. Mi sono immaginata allora trasportata in tempi lontani, viaggiando su navi o attraversando montagne e subito il mio ricordo di bambina è andato al meraviglioso libro d’avventure di Jules Verne: Il giro del mondo in 80 giorni.

Perché non ripercorrere il suo viaggio e insieme alla mia passione per la cucina incuriosendomi sui suoi luoghi? E ancora perché non portarvi con me in un viaggio culinario lungo 80 ricette?

Cercherò, per quanto possibile, di seguire il suo percorso che da Londra lo ha portato nel cuore dell’Europa, ad attraversare il mediterraneo arrivando in oriente per poi passare l’oceano Pacifico e sbarcare negli Stati Uniti. Da New York con una nave mercantile raggiungerà poi la meta finale vincendo la sua scommessa. Confidando in una soluzione positiva del viaggio ho disegnato, ipoteticamente insieme a Verne, la mia avventura culinaria che a volte si sposterà dai luoghi descritti nel libro ma che rimarrà comunque fedele all’originale.

Around the World in Eighty Days map

Toccheremo luoghi più o meno lontani scoprendone i gusti e gli usi delle e nelle loro ricette tradizionali. Ogni paese al mondo ha un suo piatto forte che lo caratterizza ed effettivamente i ristoranti, i locali, i bar sono la vera anima della società. I sapori saranno ovviamente nuovi e diversi. Si passerà dal piccante allo speziato passando per l’agrodolce raggiungendo poi cotture alla griglia o ricche fritture di pesce e verdure.

Troveremo miscugli di sapori e odori che spazieranno fra il dolce e il salato e che ci saranno serviti dai locali rispettando la loro miglior tradizione. Se non siete mai stati in alcuni posti che visiteremo questa può essere una guida per il vostro viaggio futuro. Se invece già li conoscete ritroverete gli stessi sapori che vi faranno venire un po’ di nostalgia. Mandatemi le vostre foto, soprattutto dei piatti che avete assaporato, saranno un buon arricchimento per questa mia esperienza.

Baci Georgiana

Un viaggio insieme

Scoprendo il mondo

Condividete con me le vostre foto, le esperienze e le curiosità dei posti di cui vi parlerò. Sarà divertente e arricchirà il nostro mondo di conoscenza. Non siate timidi, le cose più belle sono quelle semplici e genuine.

Più