fbpx
lorsoghiotto@gmail.com

Bistecca al forno con patate e fagiolini

L’orsetta Polly consiglia

Gli ingredienti di questa ricetta sono veramente semplici ma, man mano che aggiungerete le spezie e le erbe aromatiche si sprigionerà un profumo davvero indescrivibile. Il sapore poi, a fine cottura, coinvolgerà tutti i vostri sensi.

Vi raccomando di scegliere la qualità migliore di carne per ottenere il massimo del risultato. Io ho scelto un controfiletto di chianina. Fate molta attenzione ai tempi di cottura della carne per non farla risultare troppo dura ( bastano veramente pochi minuti!) . Appena ho ritenuto la carne cotta l’ho tolta dal forno e ho lasciato cuocere gli altri ingredienti. Ho tagliato la carne da fredda e l’ho rimessa in forno per qualche minuto.

Baci Georgiana

Procedimento di preparazione

  • marinare la carne per 2-3 ore in frigo con: pepe, paprika dolce, il succo di un limone, erbe aromatiche (rosmarino, prezzemolo e timo), uno spicchio d’aglio tagliato a fettine e olio extravergine d’oliva

  • lavare e pulire i fagiolini e le patate novelle
  • bollire in abbondante acqua salata le patate e dopo qualche minuto aggiungere anche i fagiolini. Controllate la cottura con la forchetta.
  • su una placca da forno aggiungere un filo d’olio e posizionare la carne con tutti i suoi sapori e succhi della marinatura. Salare solo adesso la carne perché il sale, per sua natura, tira fuori i liquidi della carne, seccandola.

  • aggiungere le patate novelle, i fagiolini lessi e qualche pomodorino
  • un’altro filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale su tutti gli ingredienti
  • cuocere al forno per qualche minuto poi togliere la carne e continuare la cottura finché non sono rosolate le patate, se necessario togliere anche i fagiolini

L’orsetta Polly vi augura buon appetito! 🙂

107 Responses