fbpx
lorsoghiotto@gmail.com

Zuppa di fagioli

L’orsetta Polly consiglia

Per scaldare, le serate ormai autunnali, prepariamo insieme questa zuppa molto casereccia che inebrierà con i suoi sapori e profumi tutta la cucina. Da mangiare ben calda e per chi gradisce accompagnata da un bicchiere di vino rosso. Per renderla ancora più ricca preparate dei tocchetti di pane tostati da aggiungere alla fine sul piatto di portata.

Usate i fagioli freschi perché si cuociono più velocemente rispetto a quelli secchi che hanno necessità di essere ammorbiditi per svariate ore in acqua.

Baci Georgiana

Procedimento di preparazione

  • lavare e pulire le carote, il sedano e la cipolla. Tagliare tutto finemente
  • tagliare a dadini il guanciale
  • sbucciare e grattugiare 2 patate di medie dimensioni
  • in una casseruola aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e rosolare il guanciale

  • unire nella casseruola il sedano, le carote, la cipolla e 1 aglio. Far cuocere per circa 5 minuti, se necessario aggiungere un pochino d’acqua
  • sciacquare i fagioli freschi e aggiungerli nella casseruola
  • versare dell’acqua già calda, la quantità varia in base ai propri gusti se si vuole ottenere una zuppa più o meno liquida
  • quando inizia a bollire aggiungere le patate grattugiate, il sale, il pepe e l’origano

  • dopo circa 5 minuti aggiungere anche la passata di pomodoro

  • continuare la cottura finché i fagioli non sono morbidi, ci vorranno circa 15-20 minuti
  • a fine cottura spolverare con il prezzemolo fresco e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo

L’orsetta Polly vi augura buon appetito! 🙂