fbpx
lorsoghiotto@gmail.com

Ricette fresche per affrontare il caldo estivo

27
Giu

Ricette fresche per affrontare il caldo estivo

Il caldo ha ormai bussato “calorosamente” alle nostre porte, portando via con sé la nostra voglia di fare. Vorremmo semplicemente sdraiarci in un posto fresco magari assaporando una bibita ghiacciata ma la vita quotidiana ha i suoi impegni: i figli, le faccende, il lavoro e il mangiare. Quest’ultimo ci sembra un’impresa colossale! Accendere semplicemente i fornelli o addirittura il forno sembra essere una vera e propria punizione 🙂 .

L’unica cosa che vorremmo è aprire il frigo e trovare già piatti pronti e freschi da portare in tavola. Il caldo come sapete ci toglie la voglia di mangiare ma con gli ingredienti semplici e giusti possiamo risolvere il “problema”, anche perché la stagione ci offre una grande varietà di prodotti che possiamo utilizzare e conservare per qualche giorno. Personalmente io adoro l’estate perché è ricca di frutta e verdura che compro in quantità abbondanti e che mangio a piccole dosi tutto il giorno. Presentare, magari a cena, un gran piatto di insalata di pasta dai colori vivaci e dai molteplici sapori ci darà un’immediata sensazione di freschezza. Per aiutarvi nella scelta di piatti semplici da preparare con soddisfazione vi propongo una serie di mie ricette che variano dall’antipasto al dolce passando per delle dissetanti bevande.

Come antipasti propongo queste tre ricette che richiedono un minimo uso dei fornelli 🙂 :

Rotolo di frittata formaggio e salmone

  • Rotolo di frittata formaggio e salmone. Scenografico, versatile e davvero gustoso! E’ semplicissimo da fare per i suoi pochi ingredienti e piatto ideale per una cena estiva. I colori vivaci danno gioia alla tavola e tagliato e impiattato diventa anche molto raffinato.

Zucchine impanate

  • Zucchine impanate. Possiamo concederci, ogni tanto, un buon fritto che, non rientra proprio nei canoni di una sana alimentazione ma che fa tanto bene allo spirito e alle papille gustative. Ottime da mangiare fredde accompagnate semplicemente da un’insalata di pomodori, formaggio e affettati.

Crostini pomodorini e alici

  • Crostini pomodorini e alici. Vi sembrerà un antipasto banale ma il gusto ricco delle alici fresche marinate con la dolcezza dei pomodorini lo renderà speciale! Il connubio tra alici e pomodorini creerà quel sapore irresistibile che vi tenterà a mangiarne tanti, ma proprio tanti!

Non potendo vivere di soli antipasti, anche se molto buoni e sfiziosi, ecco una scelta di piatti come portata principale:

Tagliolini al limone

  • Tagliolini al limone. Veloce, semplice, fresco e delizioso. Vi trasporterà, con la fantasia, in una terrazza sul mare della scogliera amalfitana.

Insalata di quinoa e salmone

  • Insalata di quinoa e salmone. Coloratissima, ricchissima ma soprattutto buonissima! Anche se ci sono tanti ingredienti il gusto risulta delicato e la quinoa avvolge tutti i sapori. Piatto ideale per l’estate, leggero, sano e ricco di vitamine. Da gustare freddo e da portare con voi per una giornata al mare.

Club sandwich

  • Club sandwich. Ideale per una cena veloce ma anche per uno spuntino fuori casa. Il club sandwich è “fantastico” perché può essere personalizzato come più ci piace aggiungendo o togliendo gli ingredienti.

Ovviamente non possiamo non parlare di dolci…non si sa come ma c’è sempre un piccolo spazio che rimane libero per il dessert finale 🙂 :

Cheesecake cioccolato bianco e lamponi

  • Cheesecake cioccolato bianco e lamponi. Vi riempirà di gioia solo nel guardarla e vi coccolerà con il suo cuore di lamponi. Freschissima, da togliere dal frigo all’ultimo minuto e servire in una calda serata estiva.

Gelato ai frutti di bosco

  • Gelato ai frutti di bosco. Classico per una merenda o un dopo cena, da preparare senza gelatiera e con la frutta che più vi piace. Decisamente genuino, con i sapori della frutta che si combineranno insieme per creare un gusto e un colore unico ed inimitabile!

Panna cotta con le pesche

  • Panna cotta con le pesche. L’unico aggettivo che si può usare per questo dolce al cucchiaio è “sublime”!! Può chiudere in maniera deliziosa una cena oppure può allietare un caldo pomeriggio .

Per chiudere in bellezza con i sapori tipici dell’estate ecco tre bevande che possiamo condividere con gli amici anche in un pomeriggio afoso semplicemente chiacchierando:

Granita di anguria

  • Granita di anguria. Quando avete voglia di qualcosa di freschissimo, dissetante, dolce, dal sapore intenso di frutta da gustare anche con una cannuccia.

Tè freddo alla pesca

  • Tè freddo alla pesca. Immaginatevi sdraiati con un bicchiere freschissimo di tè alla pesca…ma fatto da voi in casa e arricchito di una spolverata di zenzero che lo rende ancora più dissetante. Facilissimo da fare, buonissimo e ideale per le giornate più calde.

Smoothie lamponi e more

  • Smoothie lamponi e more. Una poesia di gusto dal cuore rock perché energizzante e vitaminico. Da bere freddo e ideale anche per i bambini.

Quali sono i vostri piatti preferiti dell’estate?! Scrivetelo nei commenti per condividere con tutti le nostre ricette e magari trovare spunti “freschissimi” per questa stagione. Baci Georgiana

Lascia un commento